Quella di seguito è una piccola guida agli strumenti che usiamo per giocare online quando non è possibile organizzare serate in presenza.
Discord : si tratta un applicazione VoIP che permette a tutti quelli collegati di poter parlare tra di loro usando microfono e casse del proprio dispositivo proprio come se fosse una classica telefonata di gruppo.
Discord, che è totatalmente gratuita offre sia la versione su browser che l’applicazione, da scaricare gratuitamente ed installare nel proprio pc/tablet/cellulare, tutte caratterizzate da una veste grafica semplice ed intuitiva, utilizzabile da chiunque.
Non serve essere registrati per utilizzare il servizio, si può creare anche una sorta di account “monouso” o anonimo, senza dover compilare alcun form né inserire i propri dati personali (se non un nickname di riconoscimento).
Per accedere al server Larioludens è sufficiente cliccare su questo link
Una volta fatto l’accesso, possiamo iniziare a chattare (anche vocalmente) con tutti quelli che vi sono presenti. Dentro il server, troveremo diversi canali: alcuni solo testuali ( identificati con il simbolo “#”) e altri vocali ( identificati con il simbolo dell’altoparlante).
I canali testuali sono delle chat a tutti gli effetti: si scrive, si risponde, si inviano foto o video e tutti i contenuti restano lì anche in futuro. I canali vocali, invece, sono sincroni e in tempo reale: non resta alcuna registrazione delle chiacchierate.
E’ possibile vedere chi c’è sui vari canali e accedervi semplicemente cliccando sul nome per iniziare a parlare con gli altri soci; una volta su un canale non si sente ciò che viene detto negli altri, e questo permette di avere sempre sott’occhio chi c’è nel server ma di poter ascoltare solo una discussione in modo da non sovrapporsi a vicenda
Board Game Arena (BGA) e TableTopia sono 2 piattaforme di gioco online.
In Entrambe è disponibile una ampia selezione di vari giochi da tavolo, dai vecchi classici alle novità degli ultimi mesi.
Sulle 2 piattaforme è necessaria una registrazione gratuita che dà accesso a tutte le funzioni di base (una versione premium fornisce numerosi servizi in più, comodi ma non essenziali).
E’ possibile sia giocare con sconosciuti sia invitare al tavolo utenti che si conoscono per giocare con gli amici; su BGA (Board Game Arena) sono presenti anche gruppi di amici, fra cui quello di Larioludens, a cui vi suggeriamo di unirvi cliccando sul seguente link:
https://boardgamearena.com/group?id=2859132
Ovviamente ogni titolo ha le sue regole, ma come per le nostre serate in presenza, i soci che già conoscono il gioco saranno bel lieti di insegnarvi il regolamento!