Lario Ludens nasce nell’aprile del 2014 dall’idea di un gruppo di amici con in comune la passione per il gioco (da tavolo e di ruolo, ma senza disdegnare quello digitale) e la volontà di uscire dalla proverbiale taverna, per promuovere la cultura ludica nel territorio lariano.

La nostra missione

Da anni organizziamo eventi, serate e laboratori ludici con l’obbiettivo di sostenere e incentivare la cultura del gioco intelligente ( che stimoli cioè le diverse sfere cognitive come fantasia, destrezza, memoria, calcolo, pianificazione a breve e lungo termine, organizzazione spaziale ecc. ) in un’ottica di socializzazione, integrazione e di assoluto contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo.

A questo proposito LarioLudens collabora costantemente con altre realtà locali (associazioni, scuole, enti pubblici, game designer, attività commerciali) con lo scopo di promuovere ed ampliare la cultura del gioco intelligente sul territorio lariano.

Le Nostre iniziative

Serata giochi da tavolo: fin dal 2014 organizziamo settimanalmente serate aperte al pubblico (di norma il mercoledì) in cui si trova per giocare a giochi da tavolo di ogni genere (dai vecchi classici alle ultime novità). La ludoteca dell’associazione è ben fornita (circa 150 titoli) ed è a disposizione gratuitamente a tutti; i nostri soci sono sempre a disposizione per spiegare i giochi ai nuovi visitatori della serata.

Nel 2020 durante la quarantena ci troviamo online per giocare comunque insieme

Serata gioco di ruolo: Nel 2020 la serata di giochi da tavolo verrà affiancata dalla serata del lunedì, dedicata ai giochi di ruolo.

Festa di natale: Dal 2017 per la festa di natale dei LarioLudens ci troviamo dal primo pomeriggio fino a tarda serata, per giocare, farci gli auguri e partecipare alla fantastica asta dei giochi usati.

LarioCon: a gennaio 2020 si è svolta la prima LarioCon, in cui i soci si sono trovati per una due-giorni intensa di giochi nel rifugio del monte Barro.

Ludens nei locali: dal 2018 in collaborazione con alcune birrerie/pub di lecco ci troviamo nei loro locali per far giocare i clienti.

Ludens con le scuole contro il gioco d’azzardo: nel 2019 siamo stati ospitati delle scuole medie e superiori di Lecco per una ventina di incontri in cui abbiamo illustrato ai ragazzi le insidie del gioco d’azzardo e spiegato loro la piaga della ludopatia.